EFFETTI DEL BENESSERE: stage, tempo determinato, co.co.pro., interinale, una settimana più proroghe (ho letto anche annunci del genere), poi forse indeterminato.
Che ci sia precariato non c'è dubbio. Checchè ne dicano i politici, la generazione dei 50enni che sputa frasi del tipo:"ai miei tempi si lavorava sodo (beati voi dico io!)..."oggi i giovani non hanno voglia di lavorare"...mah!! Ma quello che mi fa più rabbia non è tanto una situazione frutto di chi coloro che ora stanno seduti tranquilli(chi se non i 50enni che parlano) ma di chi giudica avendo le spalle coperte (un lavoro, famiglia, ferie) e se ne frega letteralmente di quello che accade intorno.
Quante belle frasi sento in ufficio, ma quanti comportamenti ipocriti ed egoistici... !!!
Quando avevi 18 anni ti dicevano:studia...Se andavi a lavorare ti dicevano:"che lazzarone!! prendi esmpio da tuo cugino che studia!!" (oggi il famoso cugino che studia è disoccupato; il cugino che lavorava ha un lavoro e una laurea ottenuta lavorando);
a 24/25 anni: bravo ti sei laureato...tutti contenti;
Ora, sono pronti a schiacciarti pur di difendere il loro piccolo posticino di lavoro (ma chi glielo ruba????)...e la contraddizione aumenta, non c'è logica nè razionalità:ti chiedono: hai studiato??eheh caro mio, perchè non sei andato a lavorare... (quante volte l'ho sentita sta frase stupida...). E tu??che fai??rispondi per le righe??No, perchè sei co.co.pro, stagista, a termine, etc...
Io credo, che l'egoismo,la falsità che promana da chi crede di avere sempre ragione (e che per la sua autorità appare tale e si beffa delle persone superficiali), l'incomprensione di chi non sa nemmeno cosa significhi lottare, etc. etc. sono queste le cose che fanno più male!I giovani cari i miei 50enni etc. hanno avuto la sola sfiga di vivere a cavallo di 2 mondi completamente opposti:quello anni 60 e 70 raccontato dagli adulti e quello odierno creato dagli stessi!!
Un saluto a tutti, in particolare a coloro che pur di fornte ai compromessi mantengo sempre lo stesso livello di onestà intellettuale e interpersonale. Io sono con voi.
Alessandro